Tag

, , , , ,

Ieri sera io e Matteo siamo andati a cena da amici. Ci è voluta un’oretta di macchina per raggiungere casa loro, quindi tutto il tempo per commentare il fatto che non ci si vede da tempo e chissà com’è la casa adesso e soprattutto: chi avrà cucinato? E che cosa? Ah certo, ne sono volate di ipotesi. Ma si parlava così, tanto per intrattenerci lungo il tragitto. In realtà ci piaceva tantissimo l’idea di trovarci chissà quale gradita sorpresa nel piatto.

Così belli tranquilli e con quel tot di fame giusta siamo arrivati e a parte il cane che ci è venuto incontro saltando fuori dalla finestra (a furia di vivere coi gatti ha imparato a comportarsi da felino, saggiamente secondo me), che meraviglia quando la porta si è aperta e – tra baci, complimenti per nuovi tagli di capelli e altre cose da femmine – siamo stati investiti da un profumo caldo, croccante… Che poi ieri sera c’era anche un bel venticello freddino, e in questi casi cosa c’è di meglio che infilarsi in una cucina bella illuminata, con tutti i vetri appannati dal tepore di casa?

A quel punto dovevo sapere. Quindi sono andata ad appiccicare il naso allo sportello del forno, perché è da lì che veniva la magia, e tutto quello che sono riuscita a intravedere erano degli invitanti quanto misteriosi cartocci. Pesce, mi hanno detto. Merluzzo al cartoccio con crema di formaggio ed erbe.

Ah, che prelibatezza. Il merluzzo morbido che si disfaceva in punta di forchetta, il formaggio che dall’interno colava fuori, burroso al punto giusto. Non posso smettere di pensarci.

Non è che il pesce mi piaccia da sempre. Anzi, quando ero piccola non lo sopportavo. Per via delle spine, ovviamente, non che fossi così sofisticata da valutarne il sapore e la consistenza. Poi per fortuna ho capito delle cose e ho imparato a spinare per bene i filetti, ho scoperto che alcuni pesci mi piacciono più di altri… è a quel punto che la mia vita è cambiata. In meglio.

Insomma, il merluzzo di ieri è stato fatto sparire in tempo record, la mia vita è migliorata ancora e poi si è passati alle chiacchiere sul divano. Che bella serata!

